Casa

Verso la fine di Febbraio può iniziare la semina dei nostri orticelli da balcone, preparare delle piccole serre con un substrato adatto alla semina, porre i semi e coprirli con un piccolo strato di substrato premendo dolcemente.
Bagnare leggermente e porre il tutto in un punto luminoso della casa.

In questa stagione si cominciano a vedere i primi segni della primavera che incombe, giacinti, crochi e primule sono pronti a sbocciare, se volete acquistare le piantine cercate di scegliere quelle con molti bocci, una volta a casa potete creare delle composizioni in vasi o ciotole.

Attenzione alle fonti di calore troppo vicine ed evitate di innaffiare troppo.
Se seguirete queste due semplici regole il periodo di fioritura si protrarrà a lungo.

Dovete prestare in questo periodo particolare attenzione alle vostre piante da appartamento, controllate bene il vaso, se il terriccio risulta molto compatto e compaiono le radici in superficie è arrivata l’ora di effettuare un rinvaso.
Scegliete un vaso poco più grande del precedente, non esagerate con le dimensioni, mettete nuovo terriccio e bagnate bene.

Terrazzi e Balconi

E’ questo il periodo dell’elleboro o altrimenti detto rosa delle nevi o rosa di natale. Ha dei bellissimi fiori bianchi, gialli o porpora, ma attenzione è velenoso per uomini e animali. Fortunatamente questa pianta non ha bisogno di particolari attenzioni, comunque nell’eventualità usate guanti da giardiniere.

Posizionate le piante in una zona semiombreggiata e in estate evitate la luce diuretta del sole. Le piante in vaso di elleboro vanno innaffiate con molta cautela difatti non sopportano i ristagni di acqua e rischierebbero di morire

Giardini e Orti

Adesso iniziamo i lavori in giardino!!!
Le piante da frutto vanno potate adeguatamente per garantirci poi un buon raccolto di frutti, questo è il periodo giusto proprio a ridosso della primavera. E’ una buona regola dopo la potatura applicare del mastice sul taglio per velocizzare la cicatrizzazione e l’ingresso di batteri o funghi.

Se dovete effettuare il trapianto di piante adesso è il momento giusto, i trapianti vanno sempre fatti prima della ripresa vegetativa per dare tempo alla pianta di adattarsi alla nuova posizione.