Casa

L’albero di Natale

Prima di decorarlo, è consigliabile tenere l’albero in un ambiento fresco con elevato tasso di umidità. Inoltre, per evitare la caduta degli aghi a seguito della decorazione, è possibile inumidire regolarmente il terriccio, mantenendo inoltre la pianta al riparo dai termosifoni.

 

La cura della Stella di Natale

Pianta molto sensibile al freddo, deve essere protetta sia al momento del trasporto verso casa sia durante l’intero periodo natalizio: al fine di evitare l’appassimento, deve essere tenuta in un luogo sufficientemente caldo, al riparo da correnti d’aria e non esposta direttamente alla luce del sole. E’ inoltre consigliabile evitare che l’acqua ristagni a seguito di irrigazioni.

 

Il crescione

Buono, sano (alto contenuto vitaminico) e può essere abbinato a molti cibi diversi, quali formaggi, ricotta ed insalate varie. Deve essere seminato in vasi ricoperti da terriccio o materiali quali carta assorbente e terriccio.

Terrazzi e Balconi

La cura delle sempreverdi

Le piante sempreverdi devono essere annaffiate esclusivamente in giorni di sole, al fine di evitare che eventuali rimanenze d’acqua sulle foglie possano gelare e rovinare la pianta.

 

Il balcone per la primavera

La stagione invernale è un ottimo momento per ideare il design del balcone per la stagione primaverile, scegliendo le piante piu adatte per decorarlo in modo efficace

 

Attenzione alle infestazioni di parassiti

Le piante trasferite in ambienti interni devono essere regolarmente controllate per verificare l’eventuale presenza di parassiti (acari su piante mediterranee, cocciniglie), che possono in breve tempo dare luogo a nocive infestazioni e comprometterne la buona salute. Nel caso in cui rileviate un’infestazione di parassiti, vi indicheremo i prodotti migliori per trattarla efficacemente.

Giardini e Orti

Il regolare controllo delle protezioni

E’ fondamentale verificare regolarmente che tutte le protezioni adottate per utensili, mobili, piante etc. siano in buone condizioni. In caso di nevicate, è consigliabile liberare i rami degli alberi e gli arbusti dalla neve su di essa depositatasi, al fine di evitare danni alle piante.

 

Il giardino per la primavera

Come per il balcone, la stagione invernale offre un buon momento per pianificare la disposizione delle piante da giardino per la successiva stagione primaverile.

 

Respingere le talpe

E’ possibile fare uso di appositi repellenti, che potremo indicarvi, per allontanare le talpe dal nostro giardino. Cosi facendo, sarà possibile evitare che esse danneggino le radici delle piante presenti (con buchi nel terreno che possono favorire la formazione di erbacce).

 

Gli ortaggi invernali

Porri, cavolini di Bruxelles, lattuga… tutti gli ortaggi, tranne verza e cavolo, devono essere raccolti prima delle gelate invernali.