Casa

 L’ibisco

E’ questo il mese dell’Ibisco, fiori enormi, colorati, bianchi, gialli, rosa e rossi saranno uno spettacolo per i vostri occhi.
Appena acquistato va rinvasato e concimato. Il terriccio va sempre tenuto leggermente umido ma attenzione ai ristagni di acqua. Questo tipo di pianta ama la luce, provvedete quindi in casa a girare spesso il vaso evitando però il contatto diretto dei raggi del sole.
Aspettate maggio prima di spostarlo sul balcone.

 

La semina in casa

In aprile ci sono molte piante da fiore e da orto che possono essere seminate anche in casa in una posizione ben illuminata e con un adeguato terreno umido. Se la  temperatura esterna lo permette potete aprire anche le finestre per dare alle vostre piantine una adeguata areazione, evitate sempre le correnti d’aria.

Azalea, medinilla, glossinia, ixora, guzmania sono solo alcune delle piante disponibili in questo periodo

Terrazzi e Balconi

L’orto nel balcone

Se volete avere un risultato eccellente sul vostro balcone non improvvisate, fate un progetto per l’allestimento estivo, pensate alle piante che volete avere ma state bene attenti alle loro caratteristiche ed esigenze.

Un piccolo orto può essere coltivato anche nel balcone di casa, procuratevi adesso il materiale necessario, acqustate casssette profonde e bene drenate, terriccio adeguato e concimi.
Se vi recate in uno dei garden center vicino a voi troverete sicuramente una vasta scelta di piantine adeguate a questo periodo.

 

Giardini e Orti

Le aiuole

Concimate le vostre aiuole e bordure, se necessario provvedete a sostiruire le eventuali piante morte con delle nuove piantine.
Prima che le erbacce infestanti inizino a riprodursi velocemente provvedete alla loro rimozione, in questo periodo il terreno è ancora molto morbido e rende questa operazione facile e veloce.

 

La potatura

Se abitate in un territorio non a rischio di gelate in questo periodo potete provvedere alla potatura di siepi, arbusti e conifere. La potatura è una fase molto delicata, fondamentale per il buon sviluppo delle piante, ma altrettanto deleteria se effettuata male. In caso di dubbi rivolgetevi a Pacelli Piante che saprà darvi i consigli adeguati o provvedere direttamente alla cura delle vostre piante.

 

Le lumache

In questo periodo si moltiplicano le lumache, molto simpatiche da vedere ma anche molto pericolose per le nostre coltivazioni, esistono in commercio prodotti appositi per evitar che le lumache infestino il vostro orto o giardino

Il vostro prato inizia in questo periodo a crescere in modo rigoglioso, provvedete a liberarlo dalle foglie depositate durante li’inverno e provvedete ad un’adeguata scarificazione che permetterà alle graminacee di respisrare e crescere.